Considerati parte del patrimonio culturale di un luogo: ragione o nazione che sia, i proverbi non sono altro che un insieme di consigli in rima, norme di comportamento e “verità” del contesto popolare in cui nascono.
Da più di due secoli i proverbi vengono raccolti e studiati in quanto testimonianza di vita quotidiana, e anche sulla scia di molti altri progetti, abbiamo voluto dare il nostro contributo affinché queste perle di saggezza popolare non cadessero nel dimenticatoio.
Qui di seguito proponiamo alcune soluzioni per tutti coloro che volessero aiutarci a portare avanti, se pur in un’era digitale, la tradizione e la magia legata ai proverbi ospitando sul proprio sito o blog il proverbio salentino del giorno.
Le risorse che vi proponiamo sono utilizzabili e condivisibili da chiunque in maniera gratuita e libera.
Componente per Joomla 3.x
Il componente per Joomla 3.x permette di personalizzare completamente la grafica del proverbio via CSS, con una struttura del tipo
.proverbi ( .sal .ita )
Scarica ora il modulo: mod_proverbiSalentini (162 download)
Embeded per WordPress
Questo metodo, forse il più semplice di tutti, può essere utilizzato nei widget di WordPress o direttamente nelle pagine di siti statici e blog. L’unico contro è che in questo caso non sarà possibile modificarne la visualizzazione grafica.
<iframe width="99.9%" height="315" src="http://www.the-passenger.it/services/proverbi/" class="proverbi" frameborder="0"></iframe>
CUrl e JSON per Android
Per tutti gli sviluppatori hanno esigenze più particolari, c’è anche la possibilità di ottenere il proverbio salentino del giorno via cUrl. L’URL di seguito restituirà il proverbio salentino del giorno sottoforma di stringa non formattata, per tutti gli usi che vi vengono in mente:
http://www.the-passenger.it/services/proverbi/json.php
Riportiamo di seguito alcuni siti e promotori che hanno aderito all’iniziativa:
Utilizzi anche tu questo componente?
Lascia un commento con l’URL del sito che lo utilizza e anche il tuo logo verrà inserito in questa pagina!
Fonti e riferimenti bibliografici:
- “516 Proverbi Salent(R)ini” – Il numero tre nell’immaginario popolare di Terra D’Otranto
a cura di Nicola G.De Donno – Congedo Editore – Bibliotechina della tarantola – ISBN 8880860887