armi di distrazione di massa

Un esame è alle porte? Devi concludere un lavoro molto importante per la tua carriera, ma ti capita spesso di distrarti senza ottenere alcun risultato? Come possiamo combattere le distrazioni?

Non esiste una vera e propria chicca, ma senza dubbio ci sono dei comportamenti che possono aiutarci ritagliarci del “tempo di qualità” senza cali di attenzione. Possiamo iniziare con il limitare le principali cause: social network, sms, caffè con gli amici o piccoli peccati di gola.

Molte volte è difficile imporsi qualcosa e sappiamo tutti che anche la forza di volontà più ferrea in momenti di particolare pressione psicologica può vacillare. Proprio per questo motivo vedremo alcuni semplici consigli che possiamo prendere in considerazione per essere più produttivi.

significato-del-tempo-che-scorre

Definisci il tempo che intendi dedicare a qualcosa senza distrazioni.

Se dovesse capitarti di distrarti, fermati un attimo, fai un bel respiro e mente locale su quello che stavi facendo prima di distrarti. Appena puoi riprendi subito. Continua finchè il tempo che ti sei imposto/a non sarà scaduto e ripensa alle motivazioni dei tuoi gesti.

Spegni tutti i dispositivi elettronici

Spegni ogni apparecchio elettronico.

Se non è necessario spegni il computer. Metti in muto il cellulare e allontana da te gli oggetti che sai che ti possono distrarre, ( radio, foto delle vacanze, ecc… ).

Cerca di lavorare in silenzioA volte siamo costretti a lavorare in ambienti rumorosi e affollati. E’ inutile dire che un ambiente tranquillo e silenzioso è l’ideale per produrre qualcosa di qualità, ma questo dipende molto dal nostro “modus operandi”.

Ho sentito spesso di persone che preparano mattoni come calcolo combinatorio o patologia e fisiopatologia generale con gli auricolari nelle orecchie. Per quello che è il mio modesto parere, dipende molto dal tipo di concentrazione che la tua attività necessita.

Sono sicuro che tra noi ci sono dei geni e talenti. Tuttavia sono convinto anche del fatto che spesso non ci impegnamo quanto basta per ottenere i risultati ai quali aspiriamo.

Lascia un commento