Quanti di voi hanno mai sentito parlare di lomografia ? Ricordate quelle vecchie macchine fotografiche di una volta in plastica che i nostri nonni custodivano gelosamente, bhè … potrebbero essere delle Lomo.

La Lomo, ( Leningrad Optics & Mechanics Amalgamation ) è un’azienda specializzata nella produzione di strumenti ottici avanzati, strumenti medici, lenti, macchine fotografiche e video camere che ha sede a San Pietroburgo, Russia.

Merlinox lomo effect

Quando la Lomo lanciò sul mercato agli inizi degli anni ’60 la sua prima macchina fotografica, la Diana F, seguita qualche anno più tardi dalla Diana F+; l’azienda si rese subito conto che il telaio in plastica oltre a non chiudersi bene e a lasciar passare della luce, aveva delle imperfezioni che si accentuavano in base alla temperatura esterna, la luce e l’umidità.

All’epoca però era impensabile ritirare dal mercato il prodotto già in distribuzione e rimborsare i clienti; così venne presa la decisione di abbassare i prezzi, affinchè i pezzi con imperfezioni potessero essere comunque smaltiti.

Ma cosa accadde ?

Divenendo così accessibili anche alle fasce basse di consumatori, la Diana F e la Diana F+ entrarano in tutte le case, fino a divenire una cult legend dei giorni nostri.

Se volessi acquistare la riproduzione di una lomo devo andare in Russia? Certo che no, nel link che segue puoi trovare le nuove riproduzioni lomo da acquistare solo online. [ http://www.lomography.it ]

Ho appena comprato una macchina fotografica e non posso acquistare una lomo, come posso fare ? Se avete un po’ di pazienza e volete trasformare le vostre foto digitali in simil-lomo ecco a voi un tutorial semplice semplice ; )

Lascia un commento