La mailing-list, letteralmente dalla lingua inglese lista per corrispondenza, è un sistema organizzato affinchè più persone possano partecipare ad una discussione asincrona tramite email.

Rappresenta un metodo di comunicazione in cui un messaggio email viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari interessati ad un dato argomento.

Come funziona?

Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti alla mailing-list è sufficiente inviare un email ad uno speciale indirizzo email, (generalmente il nomelista@dominio), che tramite un particolare servizio invia il messaggio a tutti gli iscritti.

Newsletter

Al contrario della mailing-list la newsletter non permette il confronto con altri utenti e si presenta come una sorta di “notiziario scritto” inviato periodicamente e non per posta elettronica.

Come per le email può essere inviato in due formati “testo” o HTML; in particolare quest ultimo permette l’interazione da parte dell’utente con link ipertestuali, immagini e animazioni.

Cosa bisogna sapere a riguardo ?

L’oggetto della newsletter può spaziare dall’informazione all’intrattenimento, anche se molti siti lo utilizzano questo canale in modo invadente e con fini prettamente pubblicitari, che si collocano fra il mailing e lo spam vero e proprio.

Le newsletter devono rispettare la normativa relativa alla privacy, della quale si occupa il Garante, che vieta l’invio di messaggi informativi o pubblicitari non sollecitati.

Lascia un commento