Douglas-Tompkins naturalista fondatore della North Face

Si è spento a 72 anni Douglas Tompkin il fondatore della noto marchio North Face.

È Morto martedì 8 dicembre dopo essersi ribaltato con il suo kayak nelle gelide acque del lago General Carrera, nella Patagonia cilena, dove viveva insieme alla seconda moglie Kris dal 1989.

È stato subito soccorso e trasportato in elicottero nell’ospedale di Coyahique, ma si è spento dopo alcune oper per ipotermia.

Imprenditore di successo, milionario e forte sostenitore per la tutela e la conservazione delle aree naturali e selvagge del Sud America, negli ultimi 25 anni aveva investito personalmente milioni di dollari e solo tra Cile e Argentina aveva acquistato circa 2milioni di acri di terreno tra foreste umide e costiere al fine di preservarne il carattere naturale e selvaggio.

Per molto tempo è stato contrastato dall’opinione pubblica e politica cilene, trovando però un grande alleato e sostenitore nel presidente Sebastian Pinéra; anche lui self made e milionario che aveva seguito l’esempio di Tompkins, lodandone l’operato e acquistando vaste porzioni di isole per farne aree protette.

Lascia un commento